PS4 PRO… E CONTRO!
12 Settembre 2016

Buon lunedì, alla fine è arrivato. Non intendo il lunedì ovviamente, ma l’annuncio “inaspettato” della revisione di PS4 da parte di Sony. Chi se lo aspettava? PS4 NEO alla fine si chiama PS4 PRO, ma la sostanza non cambia: si tratta di una revisione del modello esistente, che alla stessa cifra di vendita (€399,99) di inizio ciclo della nostra cara PS4 ci mette nelle mani una console con un hardware migliorato.

Certo, non stravolto, infatti non parliamo di PS5, ma che indubbiamente porterà dei benefici.

Primo su tutti potremo finalmente godere di quei tanto agognati 60fps in full HD su praticamente ogni titolo, compresi molti di quelli già usciti. Non parliamo del 4K per favore, ci vuole ben altro per ottenere quella risoluzione con prestazioni decenti, ma è un passo in avanti comunque.

Ora, che questa strategia rischia di creare confusione nel mondo console ne siamo tutti consapevoli, perfino gli sviluppatori, che d’ora in poi dovranno pensare alle console un pò come fanno con i cari vecchi PC, ovvero a più configurazioni, con conseguente aumento dei costi di sviluppo.

Ma in fondo non sono problemi dei videogiocatori giusto? Chissenefrega se un gioco è costato x o y, a noi basta che sia un grande gioco.

E poi su, tutti a lamentarsi nella scorsa generazione di console che il loro ciclo vitale era durato troppo a lungo (ed è vero), ed ora che ci viene data la possibilità di avere una revisione hardware migliorata ci lamentiamo? Che poi i possessori attuali di PS4 mica sono obbligati a passara a PS4 PRO!

Ovviamente questa mossa di SONY è sopratutto un modo per spingere di più sul suo visore di realtà virtuale, che a mio avviso avrebbe sofferto troppo la concorrenza di prodotti più performanti, che invece con un hardware più potente ci si potrà avvicinare di molto in termini di resa visiva ed immersione.

Ma questo è solo il mio punto di vista… Mentre i nuovi acquirenti avranno 2 scelte, una più economica e l’altra più all’avanguardia. Non ci sono problemi. E per favore, evitiamo il confronto con XBox Scorpio, ancora non esiste!!!

Stay nerds


@andibianchi
HOMETUTTI
TORNA SU