RECENSIONI. CHE SCANDALO.
7 Marzo 2016

Eccoci. Come ormai avrete capito se seguite GG noi NON facciamo recensioni. E, se avete letto i passati editoriali, sapete anche il perchè di questa scelta. Al contrario, se questo è il primo che leggete, vi darò una breve spiegazione di questa impopolare decisione: il fatto è che, semplicemente, qui a GG crediamo che le recensioni siano pressochè inutili. Inutili perchè sono SEMPRE soggettive. Troppi sono i casi in cui, leggendo recensioni nel web (e parlo solo di quelle di cosiddetti professionisti del settore) non ci si trova d’accordo su molti aspetti. Infatti quello che per un recensore può essere un grave difetto, per altri potrebbe essere addirittura un pregio. Non voglio assolutamente dire che i recensori non facciamo bene il loro lavoro, ma semplicemente giudicare obbiettivamente è praticamente impossibile. Senza contare il fatto che in più di un’occasione si è scoperto che tali recensioni venivano profumatamente pagate dai grossi publisher per ricevere un trattamento “speciale” e favorire cosi le vendite.

Proprio qui volevo arrivare: è infatti di qualche giorno fa la notizia che, su un noto sito di videogiochi (non faccio il nome, ma probabilmente avrete capito), gli utenti si facevano pagare per recensire positivamente alcuni titoli. Ora, vero o no, è indubbio che è veramente troppo facile pensare che dietro a commenti fin troppo positivi ci sia una realtà ben diversa. Se ricordate, è già successo più volte anche sul tubo, dove accaddero cose analoghe, con youtubers coinvolti in attività diciamo un pò… pilotate.

Quindi, il punto è, diffidate dalle recensioni. Se potete provate i giochi che vi interessano e valutateli voi stessi. Se non potete, bè, chiedete agli amici o semplicemente buttatevi. In fin dei conti non è una tragedia, capita di acquistare un titolo che non si rivela quello che ci si aspettava o sperava. Sapete, magari così si ricomincerà ad avere DEMO da provare per tutti i giochi, e non solo per qualcuno. Noi qui a GG a nostro modo facciamo recensioni, semplicemente pubblicando notizie di giochi che crediamo meritino di essere giocati e seguiti. Anche se, già questo, in fin dei conti è un giudizio… Buona settimana.
Stay nerds


@andibianchi
HOMETUTTI
TORNA SU