SINGLE PLAYER vs MULTIPLAYER
QUALE LA RICETTA VINCENTE?
22 Febbraio 2016

Lunedì, e siamo un pò in ritardo! Ma l’argomento di oggi è assolutamente puntuale: single player vs multiplayer.

È di qualche giorno fa, infatti, la dichiarazione rilasciata da Mr. Cliff Bleszinsky che ha fatto parecchio discutere, ovvero che il costo di una campagna single player (parlando di FPS) è di circa il 70% dell’intero budget che gli sviluppatori hanno a disposizione. Per questo motivo, spesso, viene relegato ad un mero abbozzo di trama della durata di una manciata di ore di gameplay. Ora, che la cosa sia vera oppure no, il buon Cliff di certo la sa lunga e si fatica a non credere alle sue parole.

Il punto è: siamo veramente pronti ad abbandonare delle grandi esperienze single player in favore di multiplayer sempre più massicci? Io non credo! A mio modesto parere il videogame, come tale, nasce come esperienza single player e niente potrà mai modificarne tale caratteristica. Si, la modalità multiplayer è importante, ma mai quanto una storia e una campagna in singolo realizzata con tutti i crismi del caso! Prendiamo ad esempio Metal Gear Solid V: tutti sappiamo che è stato castrato dalle controversie tra Hideo Kojima e Konami. Infatti i fan della popolare saga si sono accaniti contro Konami per questo motivo. Ma ciò non ha impedito al titolo di essere comunque una spanna sopra la stragrande maggioranza dei competitors. Infatti la modalità multiplayer è stata trattata per quello che doveva essere: un plus al gioco.

Proprio a questo punto volevo portarvi: il multiplayer è si importante, ma non quanto il single player. Facendo mente locale, tutti (ma proprio tutti!) i più grandi titoli si ricordano grazie alle loro storie memorabili e non per quanti utenti stessero giocando in contemporanea sulla stessa mappa. Non ci credete? Chiedete a Naughty Dog!

Ricordatevi, è l’esperienza che conta, non chi è più bravo. Inoltre, tranne che per Journey, non siete stufi di tutti quei rompic@&£/#%i che trovate online nelle vostre sessioni di gioco?? Ecco, in single player non ne troverete mai nessuno! Io torno a giocare a Ico…
Buona settimana & stay Nerds


@andibianchi
HOMETUTTI
TORNA SU